La sicurezza in automobile del proprio bambino è un argomento davvero importante. Purtroppo siamo solitamente abituati a vedere i neonati in braccio e i bambini più grandi che vagano liberamente sul sedile posteriore.
Non tutti sanno, o forse fingono di non sapere, che è obbligatorio per legge utilizzare dei seggiolini idonei al trasporto in auto dei bambini.
Per sapere qual è il seggiolino giusto per il nostro bambino bisogna consultare una tabella appositamente predisposta che suddivide i gupporti disponibili in sei gruppi.
Ad ogni gruppo corrisponde una età approssimativa che i bambini dovrebbero avere in base al peso.
In generale è necessario l’impiego dei seggiolini dotati di spalliera e poggiatesta, da 0 a 12 anni.
Qualsiasi seggiolino si decida di acquistare è necessario che essi abbiano l’omologazione che si evince dalle sigle in etichetta : ECE R4403 o ECE R4404
Contenuti:
Seggiolini per auto: gruppi di peso
Ma quali sono i gruppi tra i quali scegliere quello giusto?
Sono sei, vediamo tipo per tipo i limiti che prevede ognuno:
- Gruppo 0/0+: da 0 a 10 kg dalla nascita fino a un’età massima di 9 mesi e da da 0 a 13 kg dalla nascita fino ai 15 mesi circa
- Gruppo 1: da 9 a 18 kg per un’età dai 9/10 mesi ai 4/5 anni.
- Gruppo 2: da 15 a 25 kg per un’età dai 4 ai sei anni.
- Gruppo 3: da 20/22 a 36 kg per un’età dai 6 ai 12 anni.
- Gruppo 1-2-3: da 9 a 36 kg da 0 a 12 anni, si tratta di un seggiolino che attraverso delle modifiche si adatta alla crescita del bambino accompagnandolo per tutto il periodo in cui esso è necessario.
- i-size
Quando cambiare il seggiolino auto al proprio figlio
Il seggiolino va chiaramente cambiato ogni volta che quello in uso raggiunge il limite massimo di peso e/o di età.
Risulta sicuramente poco economico acquistare sei seggiolini l’auto.
Bisognerà anche valutare il tempo che i bambini trascorrono in auto, la lunghezza e la pericolosità dei percorsi, l’importante è comunque tener presente che il 90% dei bambini tenuti in un seggiolino idoneo si salva in caso di incidente stradale.
In linea di massima, si dovrà acquistare almeno un secondo o un terzo seggiolino.
Poi saranno i genitori a decidere in base alle loro esigenze se preferire un gruppo 1-2-3 o se procedere a scaglioni sostituendo di volta in volta i seggiolini con quelli del gruppo successivo.